Sono nato nel 1956 a Roma, dove – dal 1995 – ho svolto l’attività di Educatore presso le Istituzioni Educative dello Stato, nella quale mi sono occupato in particolare dell’animazione di Laboratori teatrali, d’immagine e di scrittura creativa.
Questa esperienza si è conclusa alla fine di agosto del 2023, con l’accesso al pensionamento e la possibilità di dedicarmi completamente alla fotografia creativa e al suo insegnamento (ammesso che la creatività si possa insegnare…).
La passione per la fotografia risale ai tempi del liceo e, successivamente al diploma, la passione si tramuta in professione nel campo documentaristico, architettonico e pubblicitario.
In questo periodo ho collaborato stabilmente con diversi studi di architettura, con la Facoltà di Architettura dell’Università di Roma “La Sapienza”, con le agenzie pubblicitarie sulla piazza di Roma e ho assunto la docenza in alcuni corsi extracurriculari di fotografia nelle scuole superiori.
La fotografia convive da sempre (e talvolta si fonde) con altri interessi a carattere creativo: dal teatro di strada a quello di figura, dal web design alla scrittura. Un caso esemplare di questa “fusione” è riscontrabile nel mio libro “Dietwald e gli altri” (2012) che raccoglie una serie di racconti ispirati direttamente da mie immagini.
Nel 1995 ho abbandonato completamente l’attività fotografica concentrandomi sui miei altri interessi che trovano spunti e possibilità di applicazione nell’attività di educatore.
Dal 2003 ho “ripreso in mano” la macchina fotografica (questa volta digitale), della quale ho scoperto le infinite possibilità creative e con la quale mi applico alla pura ricerca e alle applicazioni artistiche delle immagini, accompagnandole con l’eterno allestimento di una mostra personale che, probabilmente, non vedrà mai la luce…
Altre piattaforme di pubblicazione
È possibile seguire il mio lavoro anche sulle seguenti piattaforme specializzate: