Kodak Beau Brownie n.2A
(1930 – 1933)

Kodak Beau Brownie n.2A (1930 – 1933)

CARTA D’IDENTITÀ
Nome e modello dell’apparecchio: Kodak Beau Brownie n°2A
Tipo e/o costruzione dell’apparecchio: Fotocamera a cassetta realizzata in metallo e smalto con copertura in similpelle
Paese di origine: Stati Uniti
Periodo di produzione: 1930-1933

CARATTERISTICHE TECNICHE
Tipo di pellicola: Pellicola in rotolo 116
Formato negativo: 6,5×11 cm
Mirino e messa a fuoco: Mirino a specchio (brilliant finder) su due lati (per riprese in orizzontale o verticale). Fuoco fisso (range delle distanze non noto)
Otturatore dell'apparecchioOtturatore: Otturatore Kodak rotante a velocità unica (1/30”) e posa B governabile tramite una levetta estraibile posta sulla sommità dell’apparecchio, affiancata a quella dei diaframmi (vedi dopo)
Obiettivo e lenti: Doppia lente a menisco. Tre diaframmi predeterminati (f/11, f/16 e f/22) selezionabili a scorrimento tramite una levetta posta sulla parte superiore dell’apparecchio

INFORMAZIONI STORICHE, NOTE E VALUTAZIONE
Stato di conservazione, difetti e altre annotazioni: Le Beau Brownie Kodak sono state prodotte in due versioni: il n. 2 Beau Brownie (per film 120) e il n. 2A, leggermente più grande, per film 116. I due modelli, prodotti in diversi accostamenti di colore, si caratterizzano per il design ispirato all’Art Decò e sono apparsi nell’ottobre 1930 per scomparire nel 1933, anche se i modelli verdi e rosa furono ritirati già nel 1931. Il frontale portaobiettivo è in smalto bicolore. Le geometrie Déco sono state commissionate da Kodak al designer Walter Dorwin Teague. I colori possibili sono il nero/bordeaux (come in questo caso), il rosa, il blu, il verde e il marrone.
In considerazione dell’età, l’oggetto si presenta in maniera eccellente (B), lamentando unicamente la rottura del blocco superiore di chiusura del vano pellicola. Lo smalto è integro, lucido e brillante. Le funzioni sono tutte attive, ma la velocità dell’otturatore non è testata.
Ottima per collezione, arredamento, allestimento vetrine o scenografie. È possibile anche l’uso analogico tentando di adattare la pellicola 120 a fronte del formato 116, ormai inesistente.
Altri riferimenti reperibili su questo o altri siti:
https://internoinbakelite.wordpress.com/2020/05/25/un-pezzo-art-deco-beau-brownie-kodak/ e http://www.artdecocameras.com/cameras/kodak/beau-brownie-2a/ che, ovviamente, ringrazio.

Valore base complessivo stimato (€): 120,00

PER INFO E PROPOSTE DI SCAMBIO, UTILIZZARE IL PULSANTE MAIL IN ALTO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *